Pulizia Pannelli Fotovoltaici

Il pannello fotovoltaico è uno strumento che sfrutta l’energia naturale del sole per produrre energia elettrica, è composto da diversi moduli assemblati. Ciascuno di questi contiene delle celle fotovoltaiche in grado di trasformare la luce solare in energia. Solitamente, è realizzato in silicio cristallino, ma gli studi ancora in atto stanno cercando di trovare delle opzioni che possano aumentarne l’efficienza.

 

PERCHE’ PULIRE I PANNELLI FOTOVOLTAICI?

Una corretta e mirata pulizia dei pannelli fotovoltaici è fondamentale per garantire un buon funzionamento e una maggiore longevità dell’impianto. Infatti, è confermato che una pulizia periodica e programmata ne aumenta la resa energetica fino a portarla al 30%. E’ necessario tenere in considerazione che lo smog, lo sporco, le polveri, i fumi, i pollini e tutti quegli agenti atmosferici inquinanti presenti soprattutto in città vanno a depositarsi sui pannelli limitando l’esposizione ai raggi solari; per questo è importante tenere pulite le superfici per mantenere costante la produzione di energia elettrica.

Da notare che la corretta pulizia di un pannello fotovoltaico è un’attività professionale, che ha a che fare con uno strumento realizzato secondo criteri altamente tecnologici; per questo vengono utilizzate attrezzature idonee che non lo danneggino in nessun modo.

 

 

PULIZIA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Esistono due tipologie di manutenzione per gli impianti fotovoltaici. Guardiamoli insieme.

 Manutenzione ordinaria: comprende tutte le attività di controllo visivo delle componenti dell’impianto, compresa una verifica della produzione attraverso test mirati. Questo tipo di pulizia comprende:

  • controllo e serraglio delle bullonerie di ancoraggio dei moduli della struttura;
  • controllo dell’integrità del vetro dei moduli solari;
  • controllo dei cavi e delle scatole di giunzione;
  • prove di funzionamento degli interruttori di protezione;
  • pulizia delle apparecchiature;
  • verifica della produzione dell’impianto.

È importante includere anche una pulizia annuale dei pannelli attraverso una macchina idropulitrice. Questo perché durante l’anno sui pannelli si depositano foglie, smog e polvere che aumentano il rischio di avaria o di incendio. La pulizia è un piccolo investimento economico che mantiene alte le prestazioni dell’impianto e permette di avere un risparmio nel lungo periodo.

 Manutenzione straordinaria: consiste negli interventi di sostituzione delle componenti principali dell’impianto, soprattutto dell’inverter, ovvero il cuore elettrico del pannello. Vengono effettuati:

  • l’aumento di potenza dell’impianto fotovoltaico;
  • l’aggiunta di batterie per l’accumulo;
  • lo spostamento dei moduli fotovoltaici.

 

OGNI QUANTO PULIRE I PANNELLI FOTOVOLTAICI

In linea di massima, occorre effettuare la pulizia dell’impianto un paio di volte l’anno, in particolare in primavera e in autunno. Nonostante questo, si consiglia di tenere costantemente monitorata la quantità di energia prodotta, oltre che le condizioni generali dei pannelli. Se ci si accorge che le prestazioni sono in calo, è sicuramente il caso di contattare una ditta specializzata e richiedere un sopralluogo.

Come accennato in precedenza, la pulizia di un pannello fotovoltaico rientra tra le operazioni di manutenzione ordinaria, quindi la frequenza dipende principalmente dalla posizione dell’impianto. Sicuramente si possono effettuare più riprese se si trova vicino: a un porto o al mare; a una zona industriale; alla ciminiera di un camino o di una stufa o a una zona ventosa.

 

QUANTO COSTA AFFIDARSI AI PROFESSIONISTI DEL SETTORE

Il costo medio di un intervento di manutenzione professionale su un impianto residenziale è di circa 100-150 euro per ogni kW. Il costo della pulizia, invece, varia a seconda dell’installazione, della grandezza dell’impianto e della quantità della sporcizia. Come già sottolineato, la pulizia e la manutenzione sono dei piccoli investimenti a lungo termine: più si investe, meno si andrà incontro a diminuzione di prestazioni e di energia.

 

Pentagono service offre un servizio di pulizia accurata dei pannelli fotovoltaici che miglioreranno l’efficienza del tuo impianto.

Pentagono Service | Servizi di Pulizia Professionale

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!


Promozioni e Offerte
Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
(facoltativo)

 

 

 

1300