Eliminare i moscerini: Come fare?

I moscerini stanno invadendo i tuoi ambienti?

Con l’arrivo della stagione calda, possiamo rischiare facilmente di ritrovarci i moscerini in casa. A volte sembrano spuntare dal nulla, altre volte invadono i nostri ambienti per motivi evidenti. Li vedi svolazzare soprattutto in cucina e in bagno.

Questi insetti appartengono a diverse specie di Ditteri. Non si tratta di mosche neonate ma di insetti adulti di specie diversa con un proprio ciclo biologico e specifiche abitudini.

Come suggerisce il nome, le loro dimensioni sono ridotte (non superano, di solito, i 3-4 mm), presentano zampe allungate e sottili, hanno una buona capacità di volo.

Alcune specie sono predatrici di altri insetti (parassiti delle piante), altre dispongono di apparato pungitore (Simulidi e Ceratopogonidi) e provocano punture attaccando persone, animali, piante.

Non intervenendo in modo efficace, possiamo ritrovarci in casa uno sciame insopportabile di moscerini. Come allontanarli o eliminarli? Come risolvere un’infestazione di questi insetti?

Esistono prodotti chimici e sostanze naturali che sono realmente efficaci contro i moscerini

La pulizia della casa è indispensabile per mantenere lontani moscerini e altri insetti.

moscerini sono piccoli insetti che possono trasformarsi in un problema piuttosto fastidioso se invadono la casa. Solitamente sono presenti specialmente in cucina perché vengono attratti in particolar modo dalla frutta e dalla verdura lasciata fuori dal frigo o dall’acqua stagnante presente nel sottovaso delle piante. Come si può prevenire o eliminare un’invasione di moscerini? Ecco alcuni trucchi semplici e fai da te.

La Pulizia è fondamentale

Per evitare che i moscerini invadano la casa è indispensabile mantenere le stanze pulite, soprattutto la cucina. Non lasciate alimenti scoperti e controllate che siano sempre in buono stato. Eliminate ogni traccia di cibo dal lavandino e dalle superfici dei mobili. Evitate, inoltre, di lasciare l’acqua stagnante nel sottovaso delle piante e di utilizzare deodoranti per la casa dato che alcuni profumi attirano maggiormente gli insetti.

Prodotti in commercio

Per un risultato immediato, potete utilizzare gli insetticidi o i classici fornellini ad incandescenza disponibili nei supermercati o nei negozi di giardinaggio. Fate attenzione, però, alla tossicità di queste sostanze perché potrebbero risultare pericolose per gli animali o per le persone, soprattutto per i bambini.

Rimedi Naturali

Esistono rimedi naturali che possono essere efficaci, economici e sicuri. La menta, ad esempio, è una pianta che permette di allontanare i moscerini dalla vostra casa. Mettete delle piantine di menta o di basilico sul davanzale e agiranno come barriera per gli insetti. In alternativa, potete far bollire dell’acqua con la menta e utilizzare il mix ottenuto con i liquidi utilizzati per eliminare la polvere. L’odore della menta sui mobili funzionerà come repellente per i moscerini.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, o desideri l’intervento di una nostra squadra per l’eliminazione dei moscerini dai tuoi ambienti, contattaci attraverso il form qui sotto.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!


Promozioni e Offerte
Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
(facoltativo)

 

 

 

2020

You may also like