Disinfestazione Zanzare

Disinfestazione Zanzare: Come, Quando E Costi

Hai mai pensato di fare una disinfestazione contro le zanzare nel tuo giardino? Molti credono che sia un tipo di servizio rivolto solo alle grandi strutture o amministrazioni comunali, ma spesso questi servizi vengono richiesti anche da semplici privati, persone come te che scelgono di affidarsi a soluzioni professionali per combattere le zanzare in giardino o in casa.

Ci sono infatti casi in cui le comuni misure antizanzare, come ad esempio trappole o rimedi naturali come le piante antizanzare, risultano inefficaci o comunque non sufficienti a risolvere il problema. Così, se non si vuole intraprendere una lunga e sanguinosa guerra contro ogni zanzara che ci si avvicina, si può provare a risolvere il problema alla radice, affidandosi ad una ditta specializzata per disinfestare la casa e il giardino.

Vediamo allora di fare il punto su questa tecnica, vedendo da vicino come funziona, quali tempi richiede e, soprattutto, quanto costa.

 

Quando fare una disinfestazione?

Le zanzare tornano attive a cominciare dalla primavera, quando le temperature si fanno più miti. Essere troppo precisi con il calendario, però, potrebbe essere comunque un errore, perché il giorno del primo intervento andrebbe scelto in base alle temperature e quindi a seconda delle caratteristiche climatiche del luogo. Se infatti è prassi iniziare le disinfestazioni nel mese di marzo, non è da escludere che possano rivelarsi efficaci degli interventi già a fine febbraio, in caso la temperatura del luogo raggiunga e superi eccezionalmente i 15-20 gradi (più che frequente nel sud Italia).

 

 

Disinfestazione contro la Zanzara Tigre

Ricordiamo inoltre che mentre le zanzare comuni svernano in forma adulta e in stato di diapausa (arresto spontaneo dello sviluppo, nel quale l’organismo è inattivo, non si alimenta e non si muove, con conseguente attività metabolica ridotta), la zanzara tigre lo fa anche sotto forma di uova, resistenti alla siccità e alle basse temperature. Per questo motivo la disinfestazione della zanzara tigre può essere svolta anche in tardo inverno, non solo attraverso pesticidi ma anche intervenendo per favorire lo scolo di canali e altre potenziali zone adatte alla deposizione delle uova.

 

Quanto costa una disinfestazione?

Il costo per una disinfestazione dipende da diversi fattori, come ad esempio l’estensione del giardino da trattare, la quantità di ristagni d’acqua presenti, canali d’irrigazione, pozzetti delle fognature, etc. Inoltre, la ditta che avete contattato per l’intervento vi presenterà la possibilità di due trattamenti:

  • Trattamento per le uova di zanzara
  • Trattamento per gli adulti di zanzara

Il costo per la disinfestazione degli insetti adulti è inferiore a quello relativo alle uova, perché si tratta di un’operazione più semplice, che richiede meno insetticida e in generale meno lavoro. Invece, controllare la proprietà alla ricerca di possibili punti di futuri focolai da trattare singolarmente con la massima attenzione risulta un’operazione che richiede più tempo e più risorse.

 

 

Il nostro consiglio, comunque, è quello di richiederli entrambi, dal momento che l’uno senza l’altro offrirebbe risultati solo per pochi giorni (uccidendo solo gli adulti verrete presto invasi dalle larve che cresceranno, mentre uccidendo solo le larve lascerete che le femmine adulte depongano altre uova).

 

Vantaggi della Disinfestazione?

Se pensi che sia una cifra esageratamente alta, forse ti conviene considerare che la disinfestazione rappresenta il miglior metodo per eliminare le zanzare dal giardino, un rimedio efficace che ti permetterà di risparmiare su altri antizanzare come ad esempio spray e piastrine elettriche, oltre che sulle pomate lenitive per trattare le punture.

Magari hai pensato che armandoti di buona volontà puoi occuparti tu della faccenda, ma sappi che, a meno che non abbia deciso di fare una disinfestazione con prodotti naturali o insetticidi biologici (raramente efficaci in casi del genere), con quelli chimici corri il rischio di intossicare te, i tuoi cari e anche gli animali domestici.

Per questo è bene, se si intende far effettuare una disinfestazione ecologica, rivolgersi ad una ditta specializzata che esegua questo tipo di disinfestazione e che certifichi il non impiego di prodotti tossici e altri sistemi tradizionali inquinanti e dannosi, per l’ambiente e per l’uomo.

 

 

La PENTAGONO SERVICE è specializzata nell’utilizzo di prodotti Eco-Friendly per tutta la sua rosa di servizi.  Utilizzando il modulo di contatto sottostante è possibile richiedere una consulenza da parte dei nostri esperti!

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!


Promozioni e Offerte
Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
(facoltativo)

 

 

 

1439

You may also like